Indicazioni Generali Relative al Curricolo Ed. Civica

Indicazioni Generali Relative al Curricolo Ed. Civica

Obiettivo

L'argomento

Le attivita’ si svolgeranno nel rispetto dei livelli di apprendimento degli alunni, pertanto gli interventi contribuiranno a costruire un contesto autentico e motivante, coinvolgendo le capacità cognitive, affettive, linguistico-comunicative e sensoriali. determinante sarà incoraggiare un apprendimento significativo che promuove atteggiamenti prosociali e relazioni di aiuto, con una particolare attenzione alla presentazione e all’ampliamento di aspetti più strettamente linguistico-comunicativi.

Attività

Accanto all'intervento frontale e a lezioni partecipate, volte a sviluppare la dialettica, l'abitudine al confronto e al senso civico si potranno attivare attività di ricerca laboratoriale. Il Cooperative Learning potrebbe costituire uno strumento didattico privilegiato per rafforzare la motivazione e l'autostima del singolo e del gruppo di lavoro.
Altre strategie didattiche saranno il debate e il peer tutoring.
Fondamentale sarà la valorizzazione del ruolo propositivo e attivo di ogni singolo studente.

I QUADRIMESTRE: 16 ORE
2 H A SETTIMANA A PARTIRE DAL 15 NOVEMBRE 2024
II QUADRIMESTRE: 17 ORE
2 H A SETTIMANA A PARTIRE DAL 10 FEBBRAIO 2025

Verifica apprendimento

Fare riferimento al curricolo di ed. civica

Risorse

Menu