Newsletter RIDAP del 7 ottobre 2024

Si trasmettono le comunicazioni del RIDAP del 7 ottobre 2024

Si trasmettono le comunicazioni del RIDAP del 7 ottobre 2024 riguardo gli argomenti di seguito riportati
  • FIERIDA 2025 – ROMA 29, 30, 31 GENNAIO 2025 – CALL PER PANEL/WORKSHOP/EVENTI
  • Collaborazione al Progetto FAITH (Fostering And Improving equity, participation and inclusion in Transplantation Healthcare) del Centro Nazionale Trapianti e relativo incontro online per lunedì 23 settembre 2024 ore 11:30
  • QUOTA DI ADESIONE ALLA RIDAP PER L’AS 2024-2025
  • Speed date (online) Erasmus+ per i CPIA e percorsi di secondo livello
  • Promuovere il pensiero critico nell’educazione degli adulti: appuntamento a Bologna il 15 ottobre 2024

Nei link il materiale allegato.


 1) FIERIDA 2025 – ROMA 29, 30, 31 GENNAIO 2025 – CALL PER PANEL/WORKSHOP/EVENTI

Si svolgerà a Roma presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di RomaTre in via Principe Amedeo 184 – dal 29 al 31 gennaio 2025 – la decima edizione di FIERIDA. 

Il tema scelto per questa edizione è: L’IDA nel/del futuro.

A partire da mercoledì 9 ottobre e fino a lunedì 4 novembre 2024 sarà possibile partecipare alla CALL con cui verranno selezionate le proposte di PANEL/WORKSHOP/EVENTI inviate dai CPIA/IS aderenti alla RIDAP.

Con la Call for proposal 2025 i CPIA e le IS con percorsi di secondo livello sono invitati a presentare proposte che mettano in luce il ruolo dell’IDA e le sinergie sviluppate nei territori in relazione alle seguenti macroaree:
  1. Europa e progettazione europea
  2. Carcere
  3. Ricerca
  4. ICT e innovazione
  5. Apprendimento Permanente, Percorsi di Garanzia delle competenze, Soft skill
  6. Lingua, migrazioni, integrazione

La Call 2025 ha l’obiettivo di valorizzare le esperienze dei CPIA e delle scuole di secondo livello, promuovendo la diffusione delle migliori pratiche tra docenti e operatori nel campo dell’Istruzione degli Adulti e dell’Apprendimento Permanente allo scopo di sostenere lo sviluppo e il potenziamento del settore dell’istruzione per adulti.

In caso di ricezione di un numero di proposte superiore agli spazi disponibili, procederemo a una selezione basata sui seguenti criteri:
a) pertinenza della proposta rispetto al tema;
b) coinvolgimento attivo di almeno uno dei soggetti con cui si sono create sinergie (sistema lavoro, imprese, agenzie formative pubbliche e private, soggetti istituzionali, ETS, ecc.);
c) testimonianze dirette degli studenti.
Sarà inoltre valorizzato il coinvolgimento delle scuole di secondo livello.
Ciascun CPIA potrà concorrere solamente con una proposta.
Le proposte potranno essere inviate compilando il modulo al seguente link (attivo a partire da mercoledì 9 ottobre): https://forms.gle/1wq7ynSvgotmSVyg6
Consulta il sito www.ridap.eu e il canale Facebook https://it-it.facebook.com/groups/ridap per rimanere aggiornato.
 2) Collaborazione al Progetto FAITH (Fostering And Improving equity, participation and inclusion in Transplantation Healthcare) del Centro Nazionale Trapianti e relativo incontro online per lunedì 23 settembre 2024 ore 11:30

Facendo seguito al webinar che si è svolto il 23 settembre u.s., allego di seguito il contatto mail della dott.ssa Alessandra Grossi, Responsabile scientifica e coordinatrice del progetto, che potete contattare per attivare la collaborazione con i referenti regionali: aa.grossi@unisnsubria.it

Maggiori informazioni sulle campagne sono disponibili al seguente link: https://www.trapianti.salute.gov.it/trapianti/archivioCampagneCnt.jsp

La legge prevede di potersi esprimere, in vita, con una semplice dichiarazione. Tra le diverse modalità di espressione, è offerta a tutti i cittadini la possibilità di esprimersi al momento del rilascio del documento d’identità.

Tuttavia, barriere linguistiche, culturali e socio-economiche, rendono più difficile per i cittadini di origine straniera accedere a queste informazioni, indispensabili per una scelta consapevole e informata.

Il progetto FAITH (Fostering And Improving equity, participation and inclusion in Transplantation Healthcare) del CNT ha tra i suoi obiettivi quello di diffondere una cultura della donazione e del trapianto di organi e tessuti attenta alle esigenze dei cittadini stranieri e di diverse fedi religiose presenti sul nostro territorio.

In allegato: i materiali informativi del progetto

 3) QUOTA DI ADESIONE ALLA RIDAP PER L’AS 2024-2025
Ricordo che la quota di adesione, pari a € 300,00, deve essere versata entro il 31 ottobre p.v. sul conto di tesoreria unica della scuola capofila.
Scuola capofila: CPIA 2 Metropolitano di Bologna

CONTO DI TESORERIA UNICA: 319226.

Nella causale indicare: contributo RIDAP AS 2024/25 + nome del CPIA

Copia del mandato di pagamento va inviato via mail a: bomm36300d@istruzione.it

 4) Speed date (online) Erasmus+ per i CPIA e percorsi di secondo livello

Il tuo CPIA (o istituto di secondo livello) è in cerca di partner per progetti Erasmus+? Partecipa allo Speed date l’8 ottobre.

Ecco cosa fare

Durante l’evento, verrai inserito in diverse “breakout room” dove ti verrà data l’opportunità di incontrare altri dirigenti/direttori/responsabili di istituzioni che forniscono istruzione formale agli adulti in tutta Europa. Quando l’evento sarà giunto al termine, con molte probabilità avrai trovato diversi potenziali partner da contattare per i tuoi futuri progetti Erasmus+, per opportunità di job shadowing, di mobilità dei discenti a molto altro ancora..

Quando: 8 ottobre 2024 – A che ora: dalle 10:00 alle 12:00

L’evento si terrà su Zoom, in lingua inglese ed è aperto a partecipanti di tutti i paesi europei aderenti ad Erasmus+.

Per partecipare all’evento contatta il team Epale Italia all’indirizzo epale@indire.it

 4) Promuovere il pensiero critico nell’educazione degli adulti: appuntamento a Bologna il 15 ottobre 2024
Il workshop “Promuovere il pensiero critico nell’educazione degli adulti” è organizzato da EPALE Italia in collaborazione con INDIRE (progetto PATHS).

Il progetto di ricerca PATHS – A Philosophical Approach to Thinking Skills, sviluppato da Indire, si inserisce nella riflessione che analizza le potenzialità formative della filosofia e la sua capacità di sviluppare il pensiero critico e autonomo.

Il progetto si articola in tre percorsi principali: “PATHS – Per parole”, “Filosofi/e per pensare” e “I Sillabi”.

Il percorso PATHS – Per Parole parte dal linguaggio comune, dalla parola ordinaria e nasce dall’adozione di un approccio filosofico elaborato a partire dalla convinzione che riflettere sulle parole di un’area tematica, e approfondire il legame con i concetti e con i riferimenti storici ad essi legati, è uno dei modi per imparare a “fare filosofia”, riflettere sul mondo che ci circonda, identificare e ponderare situazioni, idee e informazioni per formulare risposte e soluzioni.

Per approfondire:

https://formazione.indire.it/paths/

https://formazione.indire.it/paths/le-parole

Il 15 ottobre 2024, all’interno della EPALE Community Conference, l’Unità EPALE Italia organizza il workshop “Promuovere il pensiero critico nell’educazione degli adulti” in collaborazione con i ricercatori di Indire che hanno sviluppato il progetto PATHS e la rete RIDAP – Rete Italiana Istruzione degli adulti.

L’iniziativa rientra nell’impegno che l’Unità EPALE Italia intende portare avanti nei prossimi due anni per promuovere lo sviluppo del pensiero critico, del dialogo e del rispetto nei percorsi educativi rivolti agli adulti tenendo conto delle esigenze formative di questa particolare utenza.

Il percorso si svolgerà online e in presenza per la durata di una settimana e le parole scelte ruoteranno intorno al tema che la Community Conference di EPALE (15-17 ottobre 2024) affronta il 15 ottobre, ovvero: “Upskilling and Reskilling for the Digital Transition”. La proposta offrirà quindi agli studenti la possibilità di discutere, esplorare e riflettere su parole inerenti alle tecnologie digitali, la comunicazione virtuale, l’intelligenza artificiale e l’uso dei media.

Infine, durante il workshop del 15 ottobre, i partecipanti potranno conoscere gli esiti e le fasi dell’intero percorso alla presenza dei ricercatori Indire e dei docenti e degli studenti protagonisti delle attività. Saranno evidenziate le fasi della proposta didattica: la fase preparatoria, la fase introduttiva, laboratoriale e infine valutativa.

Per maggiori informazioni sull’evento:

Promuovere il pensiero critico nell’educazione degli adulti

(Bologna, 15 ottobre, 14.00 – 17.00, Biblioteca Salaborsa – Auditorium Biagi)

Per partecipare è necessario iscriversi al seguente link:

Scheda di iscrizione all’evento

__________________________________________________________
RIDAP – Rete Italiana Istruzione degli Adulti
Istituto capofila: CPIA 2 metropolitano di Bologna “Eduard C. Lindeman”
Viale Vicini, 19
40122 – Bologna
Tel. 051 2170000

Documenti

Menu