Newsletter RIDAP del 14 ottobre 2024

Si trasmettono le comunicazioni del RIDAP del 14 ottobre 2024

Si trasmettono le comunicazioni del RIDAP del 14 ottobre 2024 riguardo gli argomenti di seguito riportati

1) COMUNITÀ DI PRATICHE DEL PROGETTO ONE || WEBINAR DI LANCIO IL 21 OTTOBRE | AVVIO CORSI DI FORMAZIONE DEDICATI AI PARI ESPERTI E AI DOCENTI PRIVI DI ESPERIENZA COME PARI A NOVEMBRE

2) WEBINAR 22 OTTOBRE ORE 11:00 – Educazione finanziaria…un arricchimento per gli studenti delle scuole pubbliche per adulti!

3) FIERIDA 2025 – ROMA 29, 30, 31 GENNAIO 2025 – APERTURA DELLA CALL PER PRESENTARE PROPOSTE

4) PROSSIME INIZIATIVE RIDAP

Nei link il materiale allegato.

 

 1) COMUNITà DI PRATICHE DEL PROGETTO ONE || WEBINAR DI LANCIO IL 21 OTTOBRE || AVVIO CORSI DI FORMAZIONE DEDICATI AI PARI ESPERTI E AI DOCENTI PRIVI DI ESPERIENZA COME PARI A NOVEMBRE

La Comunità di Pratica di ONE è costituita con lo scopo di rafforzare opportunità di scambio e confronto tra le diverse professionalità che operano nel campo della formazione formale, non formale e informale delle persone adulte in Italia e in Europa.

Nasce a seguito del successo del progetto ONE che ha visto per la prima volta tre Reti Nazionali di educazione delle persone adulte in Italia (RIDAP), Slovacchia (AVID), Portogallo (APEFA), progettare insieme il proprio processo di miglioramento continuo, attraverso un investimento sistematico nella qualità dell’insegnamento e nello scambio e confronto continuo tra soggetti erogatori della formazione, istituzioni, decisori politici e organizzazioni della società civile.

Ne sono nate esperienze di apprendimento e professionalizzazione di grande valore, come quella della sperimentazione della Valutazione tra Pari tesa ad assicurare la qualità dei diversi processi chiave dell’educazione delle persone adulte,  le azioni di Capacty Building per rafforzare competenze e capacità di innovazione e sviluppo del settore, nonché momenti di confronto strutturato e analisi con i principali stakeholder.

La Comunità di Pratica intende quindi proporsi ora come lo spazio ideale entro cui i CPIA, insieme ai diversi soggetti che offrono opportunità di apprendimento, orientamento e inserimento lavorativo alle persone adulte, possano accrescere la propria capacità di fare rete e migliorare la qualità dei servizi erogati. Rappresenta il luogo di confronto ideale e di innovazione per accrescere le competenze e le conoscenze delle persone adulte in Italia e di contrastare la povertà educativa.

FORMA.Azione, quale punto di riferimento nell’ideazione della Comunità e nella programmazione delle principali attività della stessa, anche in ottica di ascolto delle esigenze dei diversi membri, organizza quindi, insieme a RIDAP l’evento di lancio della Comunità di Pratica, previsto per il prossimo lunedì 21 ottobre dalle ore 14:00 alle ore 15:00.

Modulo di registrazione per partecipare all’evento di lancio: https://forms.gle/AVt1vdoQfjSTzHcX8

L’evento di lancio sarà l’occasione per presentare le prossime attività in calendario, a partire da due corsi di formazione per Pari: uno per chi ha già esperienza e vuole approfondire le aree qualità in tema di digitalizzazione e sostenibilità ambientale e uno per chi non conosce affatto la metodologia ed intende impararla ex novo.

In allegato: il programma dei corsi di formazione.

 2) WEBINAR 22 OTTOBRE ORE 11:00 – Educazione finanziaria…un arricchimento per gli studenti delle scuole pubbliche per adulti!

Il DDL Capitali lo aveva annunciato e la Legge n.21 dello scorso 5 marzo lo ha sancito: dalla stagione scolastica in corso, l’insegnamento dell’educazione finanziaria è entrata nei programmi scolastici del primo e del secondo ciclo di istruzione, e più precisamente in quello dell’educazione civica.

Il webinar “Benvenuta educazione finanziaria! Un nuovo percorso nell’insegnamento dell’educazione civica” organizzato dalla Banca d’Italia con la collaborazione della Rete italiana per l’istruzione degli adulti (RIDAP), il 22 ottobre alle ore 11:00, propone riflessioni su come inserirla concretamente nei curricula scolastici a partire dal progetto “Tu e l’economia – orientarsi per scegliere meglio” dedicato proprio a chi frequenta le scuole pubbliche per adulti.

Sono invitati a partecipare al webinar su Webex – tutti i docenti dei CPIA interessati e i docenti delle tante scuole serali del territorio (collegati).

La novità riguarda i ragazzi, in un’ottica di costruzione di un bagaglio di risorse per la vita che verrà, ma investe direttamente anche gli adulti che oggi affrontano percorsi di formazione scolastica e che hanno bisogno di nozioni di base di economia e di finanza per affrontare decisioni nella vita di tutti i giorni. Questo cambiamento, come avviene di frequente per tutti i cambiamenti importanti, apre opportunità e configura nuove sfide; occorre conoscerle, per saperle affrontare nel modo più giusto.

Il livelli di alfabetizzazione finanziaria del nostro paese sono ancora contenuti, ed è fondamentale rafforzarli anche tra i gruppi svantaggiati, cioè tra coloro che più di altre fasce della popolazione frequentano le scuole per adulti.

Esperti della Banca d’Italia presenteranno una nuova proposta di programmi messi a disposizione dei docenti per arricchire le ore curriculari nei corsi di educazione civica, ma anche per eventuali altri percorsi da offrire all’utenza dei CPIA. Il kit formativo Tu e l’economia si propone di essere una risorsa importante per i docenti. Esso offre, accanto agli strumenti per gli studenti quali la app e il fascicolo cartaceo, una guida per affrontare in classe argomenti di utilità quotidiana come l’home banking, pagamenti, conto corrente e, rimesse, credito.

Le persone che assisteranno al webinar avranno modo di intervenire direttamente e fornire informazioni importanti per aiutare tutti gli attori coinvolti ad aggiustare la mira e a mettere in campo l’impegno e le iniziative più adeguate perché questa grande occasione sia colta.

 3) FIERIDA 2025 – ROMA 29, 30, 31 GENNAIO 2025 – APERTURA DELLA CALL PER PRESENTARE PROPOSTE

FIERIDA è il più importante evento sull’Istruzione degli Adulti in Italia. Ideato e organizzato dalla rete RIDAP, Rete Italiana Istruzione degli Adulti, FIERIDA ha l’obiettivo di creare un luogo di confronto tra i dirigenti, i docenti e il personale ATA che opera nei CPIA e nelle scuole secondarie con percorsi di secondo livello e favorire la riflessione sui temi dell’Istruzione degli Adulti e dell’Apprendimento permanente con i decisori, le Amministrazioni, le Regioni, gli Enti locali, le Università, gli Enti di Ricerca, gli Enti del Terzo settore, le parti sociali.

Questa decima edizione di FIERIDA di svolgerà presso il Dipartimento di Scienze della formazione dell’Università di RomaTre in Via Principe Amedeo 184.

Il tema scelto per questa edizione è: L’IDA nel/del futuro.

Fino a lunedì 4 novembre 2024 sarà possibile presentare la CALL FOR PROPOSAL e proporre PANEL/WORKSHOP/EVENTI che mettano in luce il ruolo dell’IDA e le sinergie sviluppate nei territori in relazione alle seguenti macroaree:

  1. Europa e progettazione europea
  2. Carcere
  3. Ricerca
  4. ICT e innovazione
  5. Apprendimento Permanente, Percorsi di Garanzia delle competenze, Soft skill
  6. Lingua, migrazioni, integrazione

La Call 2025 ha l’obiettivo di valorizzare le esperienze dei CPIA e delle scuole di secondo livello, promuovendo la diffusione delle migliori pratiche tra docenti e operatori nel campo dell’Istruzione degli Adulti e dell’Apprendimento Permanente allo scopo di sostenere lo sviluppo e il potenziamento del settore dell’istruzione per adulti.

In caso di ricezione di un numero di proposte superiore agli spazi disponibili, procederemo a una selezione basata sui seguenti criteri:

  1. a) pertinenza della proposta rispetto al tema;
  2. b) coinvolgimento attivo di almeno uno dei soggetti con cui si sono create sinergie (sistema lavoro, imprese, agenzie formative pubbliche e private, soggetti istituzionali, ETS, ecc.);
  3. c) testimonianze dirette degli studenti.

Sarà inoltre valorizzato il coinvolgimento delle scuole di secondo livello.

Le proposte potranno essere inviate compilando il modulo al seguente link: https://forms.gle/1wq7ynSvgotmSVyg6

 4) PROSSIME INIZIATIVE RIDAP

21 ottobre 2024: ore 14:00 – 15:00 – Webinar Comunità di pratiche Progetto ONE (https://www.adult-learning.eu)

22 ottobre 2024: ore 11:00 – Webinar con Banca d’Italia su “Educazione finanziaria nel curricolo di educazione civica”

11 e il 19 novembre dalle 14:30 alle 18:00 – Corso di formazione rivolto ai docenti Pari esperti/e (vedi programma allegato)

15, 22 e 29 novembre dalle 14:30 alle 18:00 – Corso di formazione sui Pari per coloro che non hanno avuto esperienza o formazione come Pari

fine novembre (date definire) – Incontro per progetto “Rete I e II livello”, nell’ambito del Protocollo INDIRE-RIDAP

28 novembre 2024: ore 14:30 – 17:00 – Webinar con Gruppo Nazionale per l’Apprendimento Permanente (GNAP) su “Reti territoriali per l’AP”

29 novembre 2024 (orario da definire): Webinar con Banca d’Italia su Orientamento ed Educazione finanziaria

14 gennaio 2025: ora 14:30 – 17:00 – Webinar con Gruppo Nazionale per l’Apprendimento Permanente su “Le sfide dell’Apprendimento Permanente”

29, 30, 31 gennaio 2025: FIERIDA 2025 – Roma

Per aggiornamenti e maggiori dettagli:

Web: www.ridap.eu

Facebook: https://it-it.facebook.com/groups/ridap

Telegram: https://t.me/rete_ridap

 

RIDAP – Rete Italiana Istruzione degli Adulti

Istituto capofila: CPIA 2 metropolitano di Bologna “Eduard C. Lindeman”

Viale Vicini, 19

40122 – Bologna

Tel. 051 2170000

Web: www.ridap.eu

Facebook: https://it-it.facebook.com/groups/ridap

Telegram: https://t.me/rete_ridap

 

Documenti

Menu