Progetto “Programma il Futuro”: Concorso 2024 “Il nostro futuro insieme all’Intelligenza Artificiale”

Si pubblica, per opportuna conoscenza, la Circolare del MIM prot. m_pi.AOODGOSV.REGISTRO UFFICIALE(U).0008244 del 27/02/2024, con la quale la “Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione” segnala il concorso 2024 “Il nostro futuro insieme all’Intelligenza Artificiale”, a cui le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado potranno partecipare presentando un progetto informatico, realizzato secondo le modalità e sui temi descritti nel Regolamento allegato, a cui si rimanda per ogni approfondimento, anche in ordine ai termini per la partecipazione.

I migliori elaborati saranno premiati nel corso di una cerimonia-evento nazionale, che avrà luogo in presenza o in modalità streaming, secondo l’organizzazione che sarà successivamente comunicata.

Il concorso rientra nel progetto “Programma il Futuro”, che fornisce alle scuole una serie di strumenti semplici, efficaci e facilmente accessibili, utili per l’insegnamento – apprendimento delle basi scientifico-culturali dell’informatica, con l’obiettivo di favorire la piena consapevolezza del funzionamento e delle potenzialità delle tecnologie digitali, perché gli studenti si rapportino ad esse come cittadini informati e dotati di senso critico, piuttosto che come consumatori passivi.

Per ulteriori dettagli fare riferimento alla circolare ed al Regolamento allegati:

Nota MIM prot.AOODGOSV.REGISTRO UFFICIALE(U).0008244.27-02-2024

Regolamento-MIM-Concorso-nostro-futuro-intelligenza-artificiale-2024

N.B.: per accedere ai link, cliccare sul titolo dell’avviso.