Percorso di Educazione Finanziaria rivolto ai docenti, al personale ATA ed ai Dirigenti scolastici delle scuole del territorio.

Sta per partire la seconda edizione del progetto EDUFIN DOCENTI, il percorso gratuito di informazione/formazione di educazione finanziaria rivolto ai docenti del sistema educativo di istruzione e formazione, compreso il sistema paritario, considerati nella dimensione di adulti e di componenti del nucleo famigliare e, come tali, portatori di un bisogno connesso principalmente alla sfera personale e di cittadinanza.

Per iscriversi gratuitamente al webinar di presentazione che si terrà il giorno 28 gennaio 2020 alle ore 17:00, cliccare qui: https://attendee.gotowebinar.com/register/5297432033558211851.

Il progetto, nato nell’anno scolastico 2018/2019 con un forte apprezzamento da parte dei partecipanti (https://www.tuttoscuola.com/piu-benessere-per-i-docenti-attraverso-leducazione-finanziaria/), ha come obiettivo la promozione di una maggiore consapevolezza del ruolo che può assumere una corretta educazione finanziaria considerata uno strumento strategico per un positivo sviluppo della persona umana in un periodo complesso come quello che stiamo vivendo.

La seconda edizione del progetto sostenuto dal Miur nello scenario del progetto EDUFIN, promosso dalla RIDAP, si pone in continuità con la prima edizione, seguita da 950 docenti iscritti, di cui poco meno del 70% hanno completato il percorso, provenienti da tutte le regioni d’Italia, ed estende e amplia la platea dei possibili beneficiari in quanto si apre alla volontaria partecipazione anche del personale amministrativo e dei dirigenti scolastici.

Il percorso, realizzato dalla rete dei CPIA in collaborazione con Tuttoscuola, mira ad accrescere il benessere del personale del sistema formativo, in particolare donne, considerate nella dimensione di componenti del nucleo famigliare, attraverso una misura educativa su temi di natura economica e di educazione finanziaria volta a potenziare le capacità di scelta in ambito economico e finanziario.

L’iniziativa è anche un innovativo e interessante caso di welfare sociale. Essa poggia sulla convinzione, sostenuta ormai da un’ampia evidenza empirica, che dipendenti più soddisfatti e felici possono svolgere con migliori risultati il loro ruolo. La progettazione dell’esperienza formativa è finalizzata a valorizzare la diversità della provenienza dei docenti che su base volontaria aderiranno all’iniziativa promossa dai Cpia, attraverso la creazione di setting formativi capaci di favorire lo scambio e la condivisione dell’esperienza e della conoscenza tacita di ciascun partecipante.

Fonte: www.tuttoscuola.com.

Per iscriversi al corso, compilare l’apposito modello allegato alla locandina riportata in calce all’articolo ed inviarlo, esclusivamente via e-mail, all’indirizzo namm0cs00d@istruzione.it, entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 30 gennaio 2020.

Il giorno 11 febbraio 2020, alle ore 15:30, presso la sede di Sant’Anastasia del CPIA NA Prov. 2, sita in via G. Verdi n. 72 c/o I.C. “F. d’Assisi – N. Amore”, ci sarà un momento di accoglienza comune, nel corso del quale verranno fornite tutte le informazioni operative e le modalità organizzative del percorso.

Cliccare qui per scaricare la locandina del corso EDUFIN DOCENTI organizzato dal C.P.I.A. NA Prov.2

N.B.: per accedere ai ink, cliccare sul titolo dell’avviso.