Istruzione degli adulti con background migratorio: verso una governance partecipata – Incontro a palazzo San Giacomo – 28 giugno 2023

Si pubblica, per opportuna conoscenza, l’invito ricevuto dalla dott.ssa Marta Peperna, coordinatrice per ActionAid International Italia E.T.S. del progetto SCIC.

ActionAid Italia è un’organizzazione internazionale indipendente che lavora con le persone e le comunità per costruire una società giusta e inclusiva. Napoli è una delle città italiane in sono presenti, realizzando, all’interno dell’unità di Disuguaglianze Globali e Migrazione, iniziative con un focus tematico specifico: il diritto ad una cittadinanza inclusiva. ActionAid a Napoli si impegna nella sperimentazione di nuove forme di governance dei servizi pubblici, fondate sulla partecipazione di molteplici attori, per sostanziare nuove pratiche di accesso e fruizione dei diritti. In particolare, in relazione al diritto allo studio per adulti con background migratorio.

Dal 2019 sono stati coinvolti staff CPIA, studenti e studentesse nella definizione di ambienti di apprendimento interculturali co-progettando nuovi strumenti di accoglienza ed orientamento per i discenti adulti con background migratorio. ActionAid International Italia E.T.S. collabora attivamente e continuativamente con i CPIA nell’ottica di promuovere un sistema integrato di interventi per favorire l’inclusione abitativa, formativa, culturale, economica e sociale dei cittadini di paesi terzi, coinvolgendo risorse istituzionali e società civile nella consapevolezza del potere trasformativo e coesivo della convivenza interculturale.

Da un meeting svolto tra comunità migranti, regione Campania, ReTAP ed INDIRE è nata l’idea di formare degli ambasciatori dell’offerta formativa del CPIA a livello regionale. Dalla analisi delle potenzialità e criticità del sistema, si è resa evidente la necessità di promuovere la corretta informazione e contrastare il disorientamento in merito alle possibilità per gli adulti stranieri di accedere a percorsi educativi. È da questa analisi che, in collaborazione con il presidente della ReTAP Campania e con INDIRE è nato il bisogno di progettare un momento di riflessione partecipata, ed è per questo che siamo stati invitati a partecipare all’incontro che si terrà il giorno mercoledì 28 giugno dalle 09.30 alle 13.30 presso la sede del Comune di Napoli (Sala Giunta di Palazzo S. Giacomo).

Lo scopo dell’incontro è quello di fare in modo che referenti di associazioni migratorie, mediatori linguistico culturali, referenti di comunità possano manifestare i propri bisogni e gli ostacoli che incontrano ed accedere più facilmente alle corrette informazioni sull’offerta formativa del CPIA e sulle sedi disponibili. Nell’ottica di proporre interventi migliorativi, l’incontro sarà dunque dedicato a mettere in relazione staff CPIA con referenti delle comunità migranti a livello regionale. Animeremo un confronto con Dirigenti, docenti, terzo settore, comunità migranti ed uno scambio di contatti affinché i CPIA possano essere sempre più riconosciuti come presidio territoriale di inclusione ed orientamento e per scoprire quali buone pratiche vengono implementate nei CPIA della regione.

È tuttavia necessario, per coloro che sono intenzionati a partecipare, compilare il form che segue entro il 23 giugno poiché c’è una capienza massima della sala, che bisogna rispettare: https://forms.office.com/e/V7s3SiAwBg.