INDIRE: Piano d’intervento per la riduzione dei divari territoriali in Istruzione – Formazione sulle competenze di base – Iscrizioni

Si pubblica, per opportuna conoscenza, la Nota USR per la Campania prot. n. 7861 del 28.02.2023, con la quale si comunica che l’INDIRE, nell’ambito del “Piano d’intervento per la riduzione dei divari territoriali in Istruzione – Formazione sulle competenze di base”, ha dato avvio alle iscrizioni ad un percorso di formazione rivolto alle Scuole secondarie di I grado, individuate nell’allegato 2 al decreto ministeriale n. 170 del 24.06.2022.

Il modello formativo si articola in quattro fasi:
Fase 1 – Autoanalisi e analisi del contesto: Analisi delle criticità, dei bisogni in relazione ai contesti dei corsisti; confronto delle esperienze. Approfondimento disciplinare e metodologico.
Fase 2 – Progettazione intervento didattico: Individuazione delle soluzioni; progettazione dell’intervento da realizzare in classe.
Fase 3 – Attuazione in aula con gli studenti: Realizzazione in classe della progettazione, riflessione in itinere, (diario, confronto con i pari).
• Fase 4 – Restituzione: Condivisione relativa alle attività svolte e obiettivi raggiunti, bilancio finale.

La formazione avrà una durata di circa 3 mesi, per un totale di 30 ore di formazione in modalità a distanza.

In quanto azione di sistema, ogni scuola potrà iscrivere entro e non oltre il 13 marzo 2023, uno o più docenti di italiano, matematica e inglese, così da favorire la più ampia condivisione e la disseminazione metodologica.

Nota USR Campania m_pi.AOODRCA.REGISTRO UFFICIALE(U).0007861.27-02-2023 PON INDIRE – Iscrizioni per le Scuole secondarie di I grado

N.B.: per accedere ai link, cliccare sul titolo dell’avviso.