Circolare n. 50 – a.s. 2021/2022 – Progetto nazionale di formazione per docenti sullo sviluppo dell’innovazione didattica e digitale nella scuola italiana

Con la circolare in oggetto, si trasmette la Nota MI prot. n. 50599 del 27 dicembre 2021, relativa alla promozione del progetto nazionale di formazione rivolto ai docenti delle scuole sull’innovazione didattica e digitale, realizzato in attuazione del Protocollo di collaborazione tra il Ministero dell’Istruzione e la Fondazione “I Lincei per la scuola”.

Si tratta di percorsi formativi pilota che hanno lo scopo di potenziare l’innovazione delle metodologie didattiche dell’insegnamento disciplinare e interdisciplinare nella scuola, con l’utilizzo delle tecnologie digitali, in coerenza con il Piano Nazionale per la Scuola Digitale.

Le istituzioni scolastiche, tramite la piattaforma “PNSD”, possono esprimere la propria manifestazione di interesse a partecipare, indicando i docenti candidabili alla partecipazione ed i percorsi scelti, entro il 18 gennaio 2022. Per ciascuna scuola è possibile indicare fino ad un massimo di 5 percorsi. Considerato il numero limitato di corsi e di posti a disposizione, la Fondazione “I Lincei per la scuola” ammetterà le manifestazioni di interesse pervenute da parte delle scuole sulla base dell’ordine di presentazione delle domande, assicurando la partecipazione di docenti di scuole appartenenti a regioni diverse.

Pertanto, si chiede ai docenti in servizio presso questo CPIA di far pervenire tramite email, all’indirizzo namm0cs00d@istruzione.it, entro le ore 12:00 del giorno 10 gennaio 2022, eventuali manifestazioni di interesse a partecipare ad uno dei percorsi formativi. Come specificato nella nota, ai docenti è richiesto l’impegno di seguire con costanza i percorsi, di durata biennale o triennale, con l’obiettivo di partecipare a una sperimentazione che abbia ricadute e impatti concreti sul curricolo della scuola e che sarà oggetto di specifici monitoraggi.

Per ulteriori dettagli, fare riferimento al testo della circolare ed alla Nota allegata, scaricabili dalla pagina “Archivio Circolari” dell’area riservata del sito.