Bullismo e Cyberbullismo

PREVENZIONE E CONTRASTO BULLISMO E CYBERBULLISMO

STOP al BULLISMO e al CYBERBULLISMOClicca sull’immagine per accedere al portale curato dalla Referente per il contrasto al Bullismo ed al Cyberbullismo

Il CPIA Napoli Prov. 2, in accordo con la legge del 29 Maggio 2017 n.71, promuove un’azione costante di prevenzione e contrasto di ogni comportamento configurabile come bullismo e cyberbullismo.

Essere rispettati è un diritto, rispettare gli altri è un valore e un dovere che gli alunni e le alunne dovrebbero acquisire nel corso della loro esperienza scolastica. Per tale ragione l’Istituto, composto da 11 sedi, punta alla costruzione di un’etica civile e di convivenza grazie alla quale ogni ragazzo/ragazza conosca e comprenda il significato delle parole dignità, riconoscimento, rispetto, valorizzazione.

La scuola deve saper ascoltare i segni di malessere, deve saper prevenire e proprio in quest’ottica che il CPIA Napoli Prov. 2 promuove iniziative di informazione, di formazione e di sensibilizzazione che coinvolgono direttamente alunni/alunne, famiglie e personale scolastico con l’obiettivo di contrastare comportamenti di prepotenza, di prevenire il disagio scolastico e di promuovere il benessere degli studenti.

In questi ultimi anni viene posta particolare attenzione all’uso consapevole della Rete e agli innumerevoli rischi cui i ragazzi sono esposti nella navigazione in internet e alla necessità di utilizzo di sistemi di controllo da parte dei genitori. La nostra adesione al progetto Generazioni Connesse, coordinato dal MIUR, in partenariato col Ministero dell’Interno-Polizia Postale e delle Comunicazioni, l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, costituisce un valido supporto alla conoscenza delle tematiche legate alla sicurezza on line e all’integrazione delle tecnologie digitali nella didattica.

Inoltre, tra le varie iniziative, si è creato all’interno del nostro sito la seguente pagina tematica dove docenti, genitori ed alunni potranno trovare informazioni e strumenti pratici per contrastare il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo.

Referente per le attività di prevenzione e contrasto al bullismo e al cyberbullismo:

Il Referente per le attività di prevenzione e contrasto al bullismo e al cyberbullismo del CPIA Napoli Prov. 2 è la prof.ssa Alessandra Parmentola.

Team Antibullismo:

Il Team Antibullismo presso il CPIA Napoli Prov. 2 è così costituito:

DIRIGENTE SCOLASTICO: prof.ssa Ambrosio Giuseppina
ANIMATORE DIGITALE: prof.ssa Scafuro Fortuna
REFERENTE BULLISMO E CYBERBULLISMO: prof.ssa Parmentola Alessandra
COMPONENTI: ins. Fricchione Concetta, prof.ssa Perone Maria Rosaria, prof.ssa Salzano Maria Neve.

Il Team coadiuva il Dirigente Scolastico nella definizione di interventi di prevenzione e nella gestione dei casi di bullismo e cyberbullismo.

Segnalazione episodi di Bullismo o Cyberbullismo

Per segnalare episodi di Bullismo o Cyberbullismo, utilizzare uno dei seguenti moduli:

Il modulo, debitamente compilato e sottoscritto, va inviato, tramite e-mail, al Referente Bullismo/Cyberbullismo, prof.ssa Alessandra Parmentola (alessandra.parmentola@istruzioneadulti.edu.it) e, per conoscenza, al Dirigente Scolastico (dirigente@istruzioneadulti.edu.it).

Documento di E-policy

Il nostro CPIA è stato riconosciuto come “scuola virtuosa” per aver completato il percorso di formazione sulla piattaforma “Generazioni Connesse” ed aver prodotto ed adottato il seguente documento di E-policy.

Si tratta di è un documento programmatico volto a promuovere le competenze digitali ed un uso delle tecnologie positivo, critico e consapevole, sia da parte dei ragazzi e delle ragazze che degli adulti coinvolti nel processo educativo. L’Epolicy, inoltre, vuole essere un documento finalizzato a prevenire situazioni problematiche e a riconoscere, gestire, segnalare e monitorare episodi legati ad un utilizzo scorretto degli strumenti.

L’E-policy ha l’obiettivo di esprimere la nostra visione educativa e proposta formativa, in riferimento alle tecnologie digitali. Nello specifico:

• l’approccio educativo alle tematiche connesse alle “competenze digitali”, alla privacy, alla sicurezza online e all’uso delle tecnologie digitali nella didattica e nel percorso educativo;
  • le norme comportamentali e le procedure di utilizzo delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (ICT) in ambiente scolastico;
  • le misure per la prevenzione e la sensibilizzazione di comportamenti on-line a rischio;
  • le misure per la rilevazione, segnalazione e gestione delle situazioni rischiose legate ad un uso non corretto delle tecnologie digitali.

Risultati monitoraggio su Bullismo e Cyberbullismo – Piattaforma Elisa, a.s. 2021/2022

Il Ministero dell’Istruzione (nota prot. prot. 1020 del 13 aprile 2022), all’interno del progetto Piattaforma ELISA (www.piattaformaelisa.it), e in continuità con quanto fatto nell’a.s. precedente, lo scorso 6 giugno 2022, ha avviato la seconda Fase del Monitoraggio del bullismo e del cyberbullismo a.s. 21/22, attraverso la diffusione di un questionario online rivolto ai docenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.
Come da nota prot. 4046 , il Monitoraggio, oltre ad aver restituito una fotografia dei fenomeni a livello nazionale e regionale, ha offerto alle Istituzioni Scolastiche partecipanti un report sintetico e personalizzato.
In calce è possibile visionare il report sintetico specifico del CPIA Napoli Prov. 2, relativo alla seconda rilevazione prevista nell’ambito del Monitoraggio 21/22 – docenti. Tale report permette di ottenere una panoramica attuale sui fenomeni di bullismo e cyberbullismo e sulle azioni e gli strumenti implementati dalla nostra Istituzione Scolastica per arginare tali fenomeni. Esso può fornire un supporto nella progettazione e messa in atto di interventi e azioni in ottica preventiva sui temi del bullismo e cyberbullismo.

MATERIALI DIDATTICI

NORMATIVA – LINEE GUIDA