Obiettivo
L'argomento
Le attivita’ si svolgeranno nel rispetto dei livelli di apprendimento degli alunni, pertanto gli interventi contribuiranno a costruire un contesto autentico e motivante, coinvolgendo le capacità cognitive, affettive, linguistico-comunicative e sensoriali. determinante sarà incoraggiare un apprendimento significativo che promuove atteggiamenti prosociali e relazioni di aiuto, con una particolare attenzione alla presentazione e all’ampliamento di aspetti più strettamente linguistico-comunicativi.
Attività
Accanto all'intervento frontale e a lezioni partecipate, volte a sviluppare la dialettica, l'abitudine al confronto e al senso civico si potranno attivare attività di ricerca laboratoriale. Il Cooperative Learning potrebbe costituire uno strumento didattico privilegiato per rafforzare la motivazione e l'autostima del singolo e del gruppo di lavoro.
Altre strategie didattiche saranno il debate e il peer tutoring.
Fondamentale sarà la valorizzazione del ruolo propositivo e attivo di ogni singolo studente.
I QUADRIMESTRE: 16 ORE
2 H A SETTIMANA A PARTIRE DAL 15 NOVEMBRE 2024
II QUADRIMESTRE: 17 ORE
2 H A SETTIMANA A PARTIRE DAL 10 FEBBRAIO 2025
Fare riferimento al curricolo di ed. civica