Si pubblica, per opportuna conoscenza, la Nota prot. n. 67666 del 29 ottobre 2024 dell’Ufficio III – “Politiche formative e progetti europei. Politiche giovanili” dell’U.S.R. per la Campania, con cui si informano le SS.LL. che, nell’ambito delle attività curate dall’Équipe Formativa Territoriale (EFT Campania) per l’anno scolastico 2024-2025 verranno attivati tre percorsi formativi rivolti ai docenti dei Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti. Tali percorsi, denominati “CPIA 4.0”, intendono supportare e promuovere l’innovazione didattica e metodologica, in linea con le direttive ministeriali e le esigenze formative regionali.
I tre percorsi formativi proposti sono i seguenti:
- CPIA 4.0 – Personalizzazione e individualizzazione della didattica
Il corso mira a fornire agli insegnanti strumenti e metodologie per favorire un approccio didattico che rispetti le esigenze individuali degli studenti, valorizzando le diversità e promuovendo percorsi personalizzati.
- CPIA 4.0 – Progettare per competenze e costruzione di UDA con metodologie e tecnologie innovative
Incentrato sulla progettazione didattica per competenze, questo percorso guiderà i docenti nella costruzione di Unità di Apprendimento (UDA) utilizzando metodologie didattiche e tecnologie innovative.
- CPIA 4.0 – Approcci metodologici innovativi per l’insegnamento dell’Educazione Civica
Il corso si propone di fornire ai docenti strumenti per l’insegnamento dell’Educazione Civica attraverso approcci metodologici innovativi, in linea con le nuove direttive ministeriali.
I docenti interessati potranno iscriversi ai percorsi a partire dal 2 novembre 2024, attraverso l’area riservata presente sulla piattaforma Scuola Futura del Polo Équipe Campania:
https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/eft-campania
Per eventuali ed ulteriori informazioni è possibile contattare la Coordinatrice regionale dell’Équipe formativa territoriale Campania Dott.ssa Enza Amoruso, utilizzando la seguente e-mail: enza.amoruso@scuola.istruzione.it
Si invita tutto il personale interessato a prendere parte alle attività formative in oggetto, al fine di garantire un costante aggiornamento professionale e il miglioramento delle pratiche didattiche nei CPIA della Campania.
0