Si pubblica, per opportuna conoscenza, la Circolare del Ministero dell’Istruzione e del Merito prot. n. m_pi.AOODGOSV.REGISTRO UFFICIALE(U).0035534 del 30/10/2023 con la quale si segnala il Bando in oggetto, promosso dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti – Comitato Centrale per l’Albo nazionale degli autotrasportatori di cose per conto di terzi in collaborazione con il Ministero dell’istruzione e del merito, destinato ai Centri Provinciali di Istruzione per gli Adulti che riceveranno una borsa di studio per ciascuna studentessa e studente selezionato.
In particolare, il MIT ha stanziato l’importo complessivo di euro 1.000.000, per la formazione di studentesse e studenti regolarmente iscritti ai corsi C.P.I.A, in possesso di patente di guida di categoria B, da avviare a corsi di qualificazione iniziale per il conseguimento della patente di guida di categoria C/CE e della patente professionale CQC per il trasporto di merci presso Autoscuole o Enti di Formazione autorizzati.
Nell’ambito di quanto stanziato, il Comitato Centrale verserà ai C.P.I.A. una borsa di studio per ciascuno studente ammesso, necessaria a coprire i costi dei corsi in oggetto per un importo massimo pari ad euro 2.000 per ogni studente selezionato in base ai requisiti richiesti dal bando fino all’esaurimento delle risorse disponibili.
Il Bando riveste particolare rilevanza in quanto tende a promuovere le competenze e la professionalità dei conducenti di mezzi pesanti per il trasporto di merci al fine di accrescere le caratteristiche di professionalità, modernità, sviluppo tecnologico, sostenibilità ambientale e sociale, in uno scenario caratterizzato da una forte presenza di competitor internazionali.
All’interno di tale azione è di fondamentale importanza il ruolo e l’apporto dei CPIA essendo luoghi di lettura dei bisogni e punto di riferimento istituzionale stabile, strutturato e diffuso per il coordinamento e la realizzazione di azioni destinate alla popolazione adulta per favorire l’innalzamento dei livelli di istruzione e/o di consolidamento delle competenze chiave per l’apprendimento permanente, oltre che per favorire l’acquisizione di certificazioni professionali utili per l’inserimento lavorativo.
Gli studenti interessati a partecipare al bando dovranno presentare domanda di partecipazione ai C.P.I.A. in cui risultano iscritti, entro il 15 dicembre 2023, secondo il modello allegato.
Successivamente, entro il 10 gennaio 2024, ciascun C.P.I.A. provvederà a trasmette all’indirizzo PEC del Comitato Centrale albo.autotrasporto@pec.mit.gov.it le domande presentate dagli studenti unitamente
all’indicazione del conto corrente intestato al C.P.I.A. stesso.
Il Comitato centrale redigerà apposita graduatoria che verrà pubblicata sul sito web del Comitato Centrale consultabile all’indirizzo: https://www.alboautotrasporto.it/.
Per ulteriori dettagli, si rinvia a quanto specificato nel Bando allegato, consultabile anche al sito: https://www.alboautotrasporto.it/.
Cliccare sui seguenti link per scaricare la Circolare Ministeriale, il Bando e tutti gli allegati:
- Circolare MIM_m_pi.AOODGOSV.REGISTRO UFFICIALE(U).0035534.30-10-2023 – Bando patenti C-CE e patente professionale CQC rivolto agli studenti CPIA
- Bando patenti C-CE e patente professionale CQC – CPIA – PROT RD 120.26-10-2023
- Modello di domanda
- Informativa privacy
- Elenco autoscuole ed enti autorizzati – CAMPANIA