Concorso per assegnazione borse di studio a.s. 2023/2024: “Riduzione, riutilizzo, riciclo e recupero. Idee e progetti per trasformare i rifiuti in risorse per la salvaguardia dell’ambiente”

Si pubblica, per opportuna conoscenza, l’Avviso per il concorso di cui in oggetto, finalizzato all’assegnazione di n. 20 borse di studio, per l’anno scolastico 2023/2024, alle scuole dell’infanzia, alle scuole primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado della Regione Campania, nell’ambito dell’Accordo di collaborazione tra l’Osservatorio Regionale sulla Gestione dei Rifiuti, l’Ufficio Scolastico Regionale della Campania e l’Assessorato all’Ambiente, l’Osservatorio Regionale sulla Gestione dei Rifiuti.

Finalità
L’Osservatorio Regionale sulla Gestione Rifiuti contribuisce all’informazione e formazione degli studenti sul tema dei rifiuti attraverso iniziative dirette alla conoscenza del ciclo integrato dei rifiuti regionale, con particolare attenzione ai temi della sostenibilità ambientale e ai principi dell’economia circolare.
Obiettivo dell’Avviso è sensibilizzare le nuove generazioni sul tema della sostenibilità ambientale, attraverso un approccio diretto verso un modello circolare in cui il valore dei prodotti e dei materiali venga mantenuto nell’economia il più a lungo possibile.

Ammontare delle borse di studio
Le borse di studio, suddivise per ogni singola Provincia e destinate alle scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado, sono così ripartite:
• Scuola infanzia – euro 2.000,00
• Scuola primaria – euro 2.000,00
• Scuola secondaria di primo grado – euro 2.000,00
• Scuola secondaria di secondo grado – euro 2.000,00

Nell’ambito di ciascuna Provincia sono attribuite n. 4 borse di studio; una per ogni ordine e grado.

Modalità di partecipazione
Per partecipare al concorso gli studenti saranno chiamati a produrre, in forma di classe o di gruppo classe, idee e progetti sul tema: “Riduzione, riutilizzo, riciclo e recupero. Idee e progetti per trasformare i rifiuti in risorse per la salvaguardia dell’ambiente”.
Ogni Istituto potrà partecipare con un solo progetto per ogni ordine e grado nei format di elaborato fisico o elaborato digitale.

Termine di presentazione dei Progetti
I progetti potranno essere inviati, secondo le modalità indicate nel bando, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente Avviso sul BURC entro il termine del 30 aprile 2024 alle ore 12.00.
Ai fini dell’ammissione dei progetti faranno fede il timbro postale e/o la data di ricezione degli elaborati.

Per ulteriori dettagli fare riferimento al Bando allegato:

Bando Borse di studio – Idee e progetti per trasformare i rifiuti in risorse – a.s. 2023/2024

N.B.: per accedere al link, cliccare sul titolo dell’avviso.