Prot. n. 1458 Sant’Anastasia, lì 16/08/2016
Circolare n. 40 – in allegato circolare formato doc. Circolare 40.
A tutti i docenti
Al personale ATA
Al DSGA sig. Francesco Scibelli
All’albo della scuola
Al sito web
Oggetto: Calendario degli incontri propedeutici all’avvio dell’anno scolastico 2016/2017
DATA E ATTIVITA’
|
ORARIO E LUOGO | ORDINE DEL GIORNO |
01/09/2016 | h. 9,00 Aula magna IC F. D’Assisi Sant’Anastasia, Via Verdi n. 72. | Presa di servizio del personale ATA presso la sede centrale. Riunione con il DSGA e il Dirigente scolastico. |
01/09/2016
COLLEGIO DEI DOCENTI |
h. 14,30
Aula magna IC F. D’Assisi Sant’Anastasia, Via Verdi n. 72. |
1. Lettura ed approvazione del verbale della seduta precedente;
2. Comunicazione del Dirigente Scolastico · Saluto inaugurale per il nuovo anno scolastico e presentazione docenti in ingresso · Autovalutazione d’Istituto · Situazione organico di fatto a.s. 2016/2017 · Direttiva al Collegio riguardo il Regolamento d’Istituto, il Regolamento di disciplina degli alunni e il Patto di corresponsabilità · Introduzione registro informatico; digitalizzazione delle procedure di iscrizione degli allievi 3. elaborazione progetto di accoglienza iscritti 4. calendario degli impegni collegiali nel periodo che precede l’inizio delle lezioni 5. designazione collaboratori del Dirigente scolastico, coordinatori di sede associata, segretario verbalizzante del Collegio, responsabili di area (ex funzioni strumentali) 6. scansione anno scolastico in trimestre o quadrimestre 7. lettura calendario scolastico 2016/2017 8. nomina commissioni PTOF e per l’autoanalisi e valutazione d’istituto 9. designazione dei docenti segretari verbalizzanti dei consigli di classe 10. dipartimenti disciplinari – integrazioni; proposta di regolamento 11. Direttive sulla sicurezza 12. Varie ed eventuali |
01/09/2016 | h. 16,00 Aula magna IC F. D’Assisi Sant’Anastasia, Via Verdi n. 72.
|
Formazione: il registro informatico: come utilizzarlo.
|
02/09/2016
Presa di servizio |
8,30 Presso le singole sedi associate | Ricognizione spazi e materiali. Adeguamento degli stessi alle necessità dei docenti |
DATA E ATTIVITA’
|
ORARIO | ORDINE DEL GIORNO |
05/09/2016
Riunione dei Dipartimenti disciplinari |
8,30 A043 e EE.EE
9,30 A059 10,30 A033 e A028 11,30 A0345
Aula magna IC F. D’Assisi Sant’Anastasia, Via Verdi n. 72 |
1. nomina docente referente con funzione di segretario verbalizzante
2. riflessioni didattiche, pedagogiche, metodologiche ed epistemologiche volte a migliorare il processo di insegnamento/apprendimento 3. standard minimi di apprendimento, declinati in termini di conoscenze, abilità e competenze 4. revisione programmazioni didattiche per tutte le classi di concorso 5. Varie ed eventuali
|
06/09/2016
Consigli di classe |
9,30 Presso le singole sedi associate | 1) Costituzione del consiglio di classe.
2) Presentazione del segretario verbalizzante 3) Programmazione educativo – didattica per disciplina 4) Traguardi formativi attesi 5) Varie ed eventuali |
07/09/2016
Consigli di classe |
9,30 Presso le singole sedi associate | 1) Lettura ed approvazione del verbale della seduta precedente
2) Programmazione educativo didattica: risultati di apprendimento comuni ai vari percorsi: area metodologica; logico – argomentativa; linguistica – comunicativa; storico umanistica; scientifica matematica e tecnologica 3) Obiettivi disciplinari 4) Obiettivi trasversali da conseguire 5) Carie ed eventuali |
08/07/2016
Consigli di classe |
9,30 Presso le sedi associate | 1) Lettura ed approvazione del verbale della seduta precedente
2) Risultati di apprendimento comuni che gli allievi devono conseguire: area linguistica e comunicativa, area storico – umanistica; area scientifica matematica e tecnologica 3) Tematiche interdisciplinari da sviluppare eventualmente 4) Metodologie didattiche comuni e condivise 5) Strumenti didattici funzionali 6) Verifiche: standard minimi 7) Attività integrative ed extra curricolari 8) Varie ed eventuali |
09/09/2016
Riunione dei Dipartimenti disciplinari |
8,30 A043 e EE.EE
9,30 A059 10,30 A033 e A028 11,30 A0345
Aula magna IC F. D’Assisi Sant’Anastasia, Via Verdi n. 72 |
1) Lettura ed approvazione del verbale della seduta precedente
2) Criteri di valutazione, modalità di recupero 3) Elaborazione prove d’ingresso 4) Proposte per il PTOF 5) Richiesta di acquisto di sussidi didattici e di materiale non cartaceo 6) Proposte di visite guidate di un giorno 7) Proposte di formazione in servizio per i docenti a.s. 2016/2017
|
09/09/2016
Riunione dei coordinatori di sede con il D.S |
12,00 Aula magna IC F. D’Assisi Sant’Anastasia, Via Verdi n. 72
|
1) Bilancio 2015/2016
2) Prospettive 2016/2017 3) Proposta di revisione piano di miglioramento 4) Valutazione complessiva sul lavoro svolto nel periodo che precede l’inizio delle lezioni |
12/09/2016
Collegio dei docenti |
h. 9,00 Aula magna IC F. D’Assisi Sant’Anastasia, Via Verdi n. 72
|
1. Lettura ed approvazione del verbale della seduta precedente
2. Proposte per attività di formazione – aggiornamento 3. Proposte variazioni e/o integrazioni al PTOF 4. Programmazioni didattiche delle singole classi a cura dei Dipartimenti Disciplinari 5. Progetto FAMI: esiti e sviluppi 6. Designazione docenti Organo di Garanzia 7. Piano annuale delle attività 8. Nomina tutor per eventuali docenti in anno di prova 9. Orario di avvio delle attività didattiche 10. Assicurazione docenti e discenti 11. Digitalizzazione della documentazione scolastica (patti formativi e iscrizioni) 12. Varie ed eventuali |
13/09/29016 | h. 9,00 Presso gli uffici della dirigenza della scuola F. D’Assisi Sant’Anastasia, Via Verdi n. 72
|
Incontro tra le parti sindacali e il DS della scuola: avvio della contrattazione d’istituto. La proposta del DS. |
13/09/2016 | h. 9,30 Presso le sedi associate | Open day |
15/09/2016 | Inizio attività didattiche |
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
F.to Giovanni dott.Russo
Firma autografa omessa ai sensi
dell’art.3 del D.Lgs. n. 39/1993