Il Museo del Risparmio, in collaborazione con RIDAP, propone un ciclo di tre webinar di educazione finanziaria e alla cittadinanza economica, rivolti ai docenti e dirigenti scolastici dei CPIA, da svolgersi nel periodo gennaio – febbraio 2023.
Ciascun incontro, anche attraverso la testimonianza di un esperto, permetterà di focalizzare un tema di educazione alla cittadinanza economica e presenterà un’opportunità didattica correlata per gli studenti dei CPIA, attivabile su prenotazione dopo la conclusione del ciclo.
Obiettivo dei tre incontri sarà quello di sensibilizzare i partecipanti sui temi della gestione del budget personale/familiare; elementi base di imprenditorialità; acquisti online in sicurezza e basi della cybersecurity.
PROGRAMMA dei WEBINAR
Martedì 17 gennaio (dalle 15.00 alle 16.15) – Risparmio e pianificazione
– Che cos’è e a che cosa serve il risparmio
– Obiettivi e scelte economiche: la pianificazione
– Costruzione e gestione del budget personale in semplici passi
– Proposta formativa studenti CPIA: Laboratorio Welcom-ED “Risparmio e gestione del budget”
Link iscrizione: https://bit.ly/CicloRIDAP-MdR_1701
Martedì 24 gennaio (dalle 15.00 alle 16.15) – Fare impresa
– Una fotografia dell’imprenditorialità migrante in Italia
– Le caratteristiche dell’imprenditore
– Un esempio di programma a supporto dell’imprenditorialità: FUTURAE
– Un esempio di impresa migrante di successo: la sartoria sociale COLORI VIVI
– Proposta formativa studenti CPIA: Laboratorio Welcom-ED “Diventare imprenditore”
Link iscrizione: https://bit.ly/CicloRIDAP-MdR_2401
Martedì 21 febbraio (dalle 15.00 alle 16.15) – Frodi online e cybersecurity
– Che cosa sono le frodi informatiche
– I principali rischi quando si naviga online
– Come tutelarsi negli acquisti in rete e nell’uso dei mezzi di pagamento digitali
– Proposta formativa studenti CPIA: Laboratorio Drizza le Antenne “Fatti furba/o” o “Digital Smart”
Link iscrizione: https://bit.ly/CicloRIDAP-MdR_2102
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione dei docenti è gratuita, previa iscrizione obbligatoria. Su richiesta potrà essere fornito attestato di partecipazione.
Gli incontri si svolgeranno attraverso la piattaforma WEBEX Webinar. Tutti coloro che si registreranno riceveranno le istruzioni d’accesso.
Per ulteriori dettagli fare riferimento ai documenti allegati:
N.B.: Per accedere ai link, cliccare sul titolo dell’avviso.