Il CPIA NA Prov. 2 è un’istituzione scolastica autonoma che rappresenta un punto unico di erogazione dell’istruzione in età adulta.
Il CPIA NA Prov. 2 realizza un’offerta formativa finalizzata a favorire e sostenere l’innalzamento dei livelli di istruzione della popolazione adulta, italiana e straniera a bassa scolarità, nella prospettiva del conseguimento di un titolo di studio, per agevolarne una migliore occupabilità e una più consapevole partecipazione alla vita civile e sociale.
Ogni CPIA è articolato in una Rete territoriale di servizio, agisce in stretto raccordo con le autonomie locali, il mondo del lavoro e delle professioni, i soggetti pubblici e privati che a vario titolo si occupano di istruzione e formazione degli adulti.
In particolare, il CPIA NA Prov. 2, si configura come
Unità amministrativa: Il CPIA Na Prov. 2 si articola, dal punto di vista amministrativo, in una sede centrale e in punti di erogazione di primo livello (sedi associate) dove si erogano percorsi di primo livello (scuola media e biennio formativo) e percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana; pertanto è dotato di un proprio Dirigente Scolastico, DSGA e segreteria, collaboratori scolastici e docenti di scuola primaria e secondaria di primo grado.
Unità didattica: (accordi di rete per la progettazione comune organizzativo – didattica dei percorsi di secondo livello; art.3, comma 4, D.P.R. 263/12 ). Il CPIA NA Prov.2 si compone, altresì, dal punto di vista organizzativo-didattico, di punti di erogazione di secondo livello (sedi operative) dove si erogano percorsi di istruzione degli adulti di secondo livello; tali punti di erogazione di secondo livello (istituti superiori tecnici, professionali e artistici che attivano corsi serali) sono “incardinati” nelle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado a tal fine individuate nell’ambito della competenza esclusiva delle Regioni. Il CPIA NA Prov. 2, in quanto unità amministrativa, stipula specifici accordi di rete, ai sensi dell’art. 7 del D.P.R. 275/995 con le suddette istituzioni scolastiche per definire, tra l’altro, criteri e modalità per la progettazione comune (organizzativo-didattica) dei percorsi di secondo livello.
L’unità didattica si evidenzia nella Commissione per la definizione del Patto Formativo Individuale che ha la responsabilità di garantire l’applicazione dei principi di base della nuova visione legislativa dell’istruzione degli adulti in ogni percorso riconducibile al CPIA.
Unità formativa: (accordi per l’ampliamento dell’offerta formativa; art. 2, comma , D.P.R. 263/12). Il CPIA NA Prov. 2, per ampliare l’offerta formativa stipula accordi con gli enti locali ed altri soggetti pubblici e privati, con particolare riferimento alle strutture formative accreditate dalle Regioni; il CPIA – in quanto istituzione scolastica autonoma -, può, ai sensi dell’art. 56 del D.I. 44/2001: a) stipulare convenzioni con università, regioni ed enti pubblici; b) stipulare intese contrattuali con associazioni e privati; c) partecipare ad associazioni temporanee con agenzie pubbliche e private che realizzino iniziative formative coerenti con le finalità del CPIA.
Il CPIA NA Prov. 2 in ogni caso garantisce il carattere pubblico dell’offerta formativa presente sul territorio.