Raccogliendo l’invito del dott. Emilio Porcaro, presidente della rete R.I.D.A.P., si ricordano le prossime iniziative in programma.
1. WEBINAR ReadSpeaker per i CPIA – 24 maggio 2024 ore 11:00 – 11:45
Proseguono le iniziative della RIDAP per creare connessioni con aziende di settore che si occupano di Istruzione degli Adulti.Il giorno 24 maggio 2024 dalle ore 11:00 alle ore 11:45 si terrà un webinar con i relatori di ReadSpeaker, una società internazionale specializzata in tecnologie inclusive per il settore educativo, già ampiamente utilizzate da numerosi istituti, università e piattaforme e-learning, nel corso del quale verrà presentato TextAid, uno strumento multilingua che traduce e vocalizza in tempo reale qualsiasi materiale didattico, contenuti web e altro ancora, rendendo l’apprendimento accessibile a tutti gli studenti con limitata alfabetizzazione o adulti stranieri che hanno difficoltà con la lingua italiana e fornendo un valido e pratico aiuto nelle attività di accoglienza, orientamento e istruzione poste in essere dai CPIA.
Il webinar è rivolto a tutti gli insegnanti di Alfabetizzazione e di primo livello.
Per partecipare occorre registrarsi al seguente link: https://app.livestorm.co/readspeaker-llc/textaid-in-education?type=detailed
2. FIERIDA SMART 2024 – BRINDISI 30 E 31 MAGGIO 2024
Si allega la bozza (non ancora definitiva) del programma di FIERIDA SMART 2024 che si svolgerà a Brindisi il 30 e il 31 maggio 2024.All’interno di questa edizione si segnalano, tra gli altri, i seguenti panel:
a) quattro momenti di formazione/aggiornamento rivolti ai DSGA, agli assistenti amm.vi e ai docenti referenti dei progetti sulle questioni gestionali e amministrative dei fondi PNRR e sugli adempimenti relativi alla trasparenza. Tali incontri in presenza completano il percorso di formazione avviato a distanza in collaborazione con AssoEdu.
b) l’evento Rete INDIRE-RIDAP, rivolto ai docenti del primo e del secondo livello. Nel corso del panel verranno presentati i dati provvisori della rilevazione sul secondo livello e il recente Accordo siglato tra RIDAP e INDIRE.
Il programma verrà continuamente aggiornato nei prossimi giorni e diffuso tramite sito web (www.ridap.eu) e i canali social Facebook: https://it-it.facebook.com/groups/ridap – Telegram: https://t.me/rete_ridap
N.B.: Per accedere al link, cliccare sul titolo dell’avviso.