Percorso formativo “CPIA 4.0: Metaverso & AR/VR”

Si pubblica, per opportuna conoscenza, la Circolare dell’USR per la Campania prot. n. AOODRCA.REGISTRO UFFICIALE.2023.0051592 del 6 novembre 2023, con la quale si informa il personale docente che, nell’ambito delle attività curate dall’Équipe formativa territoriale (EFT) per l’anno scolastico 2023-2024, a partire dal 10 gennaio 2024 prenderà inizio il percorso formativo “CPIA 4.0: Metaverso & AR/VR”, una iniziativa regionale per la diffusione delle metodologie e tecnologie innovative dedicata ai Docenti dei CPIA (Centri provinciali per l’istruzione degli adulti) della regione Campania.

“CPIA 4.0: Metaverso & AR/VR” è un percorso centrato sull’innovazione didattica digitale. Si analizzeranno le potenzialità di alcuni strumenti, metodologie e web app. Il corso fornirà le basi necessarie per comprendere e sfruttare appieno le opportunità offerte dalla Realtà Virtuale, dalla Realtà Aumentata e dal Metaverso nella didattica.

I corsisti saranno accompagnati nella creazione di lezioni motivanti, accattivanti e coinvolgenti.

Il corso, di 12 ore, si articola in:
– 3 workshop online da 3 ore ciascuno (in modalità sincrona);
– 2 ore di progettazione (in modalità asincrona a cura del corsista);
– 1 incontro di 1 ora di condivisione, restituzione e feedback online sulle attività realizzate (modalità sincrona).

I docenti interessati potranno iscriversi ai percorsi a partire dal 1° dicembre 2023, attraverso l’area riservata presente sulla piattaforma Scuola Futura del Polo équipe Campania: https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/cpia-4.0-metaverso-ar/vr.

I link di collegamento ai webinar saranno caricati sulla piattaforma Scuola Futura – Moodle il giorno di inizio corso.

Per eventuali ed ulteriori informazioni è possibile contattare la Coordinatrice regionale EFT Campania Dott.ssa Enza Amoruso utilizzando la seguente e-mail: enza.amoruso@posta.istruzione.it.

Circolare USR Campania – AOODRCA.REGISTRO UFFICIALE.2023.0051592 – Percorso formativo Metaverso e AR-VR