Si pubblica, per opportuna conoscenza, la Circolare del MIM prot. m_pi.AOODGSIP.REGISTRO UFFICIALE(U).0003811 del 11/09/2023, con la quale si pubblicizza il progetto “Safer Internet Centre – Generazioni Connesse” (noto anche come SIC), che si colloca tra le iniziative più significative del MIM per l’educazione alla sicurezza in rete e la promozione di un uso consapevole di internet e delle tecnologie digitali. Il MIM – Direzione Generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento scolastico coordina le attività del Safer Internet Centre – Generazioni Connesse, in collaborazione con la Polizia Postale e delle Comunicazioni, l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, l’Università degli Studi di Firenze, l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Save the Children Italia Onlus, S.O.S. II Telefono Azzurro, la Cooperativa E.D.I., Skuola.net e l’Ente Autonomo Giffoni Experience.
Il progetto, tra le diverse azioni, ha sviluppato un percorso e-learning rivolto ai docenti per la realizzazione di una ePolicy interna d’istituto, un documento fondamentale per programmare e/o aggiornare attività di cittadinanza digitale (articolo 5 della legge n. 92 del 2019).
L’ePolicy, che nasce da una progettazione condivisa con la comunità educante, permette di promuovere competenze di prevenzione dei rischi online, riconoscere, gestire, segnalare e monitorare episodi legati ad un utilizzo scorretto delle tecnologie digitali, oltre che individuare azioni didattiche di prevenzione ai fenomeni di bullismo e cyberbullismo che diventano parte integrante del Piano triennale dell’offerta formativa.
L’istituto che completa l’iter per la stesura dell’ePolicy viene incluso in una Rete di scuole riconosciute come “virtuose” in relazione al rapporto tra scuola, giovani e tecnologie digitali, con relativo attestato ed il logo del progetto da apporre sul sito web della scuola.
Nell’ambito delle iniziative legate al progetto Generazioni Connesse, è, inoltre, prevista l’organizzazione di un evento formativo, il “Back to School” in settembre, rivolto a tutte le scuole al fine di promuovere il ritorno a scuola e all’uso del digitale con consapevolezza e in sicurezza.
L’edizione “Back to School 2023” si terrà presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito il 21 settembre p.v., dalle ore 10:00 alle ore 13:00, e mira a promuovere il percorso delle ePolicy attraverso il coinvolgimento di scuole, insegnanti, studentesse e studenti che abbiano fatto esperienza del percorso e che abbiano promosso con i propri pari e con le scuole l’uso consapevole e virtuoso di internet e delle tecnologie.
In tale occasione, saranno proclamati i vincitori della seconda parte del concorso “The Kids are All Rights”.
Seguirà una tavola rotonda inedita tra i giovani dello Youth Panel (il gruppo di consultazione giovanile del SIC) ed esperti dei Big Tech Google, Meta e TikTok, al fine di attivare un dibattito sui temi della sicurezza on
line che riguardano le ragazze e i ragazzi di età compresa tra i 13 e i 18 anni.
Sarà possibile seguire l’evento la mattina del giorno 21 settembre, tramite la diretta streaming, sul sito www.generazioniconnesse.it, dalle ore 10:00 alle ore 13:00.
Nel pomeriggio del 21 settembre, dalle ore 15:00 alle ore 17:00 si terrà, in continuità con l’evento, il webinar “Strumenti e pratiche di eSafety all’interno del progetto Generazioni Connesse: l’ePolicy e il Kit Didattico”, realizzato in collaborazione con eTwinning e rivolto ai docenti di tutte le Istituzioni scolastiche.
Per iscriversi a tale ultima iniziativa, consultare il link https://etwinning.indire.it/eventi/strumenti-epratiche-di-e-safety-allinterno-del-progetto-generazioni-connesse-le-policy-e-il-kit-didattico/
Per ulteriori dettagli fare riferimento alla circolare:
Circolare MIM – n. 3811 del 11-09-2023 – Progetto Generazioni Connesse
N.B.: per accedere al link, cliccare sul titolo dell’avviso.